Farnese Soluzioni Immobiliari srl

call 0523 451 662 location_on VIA RODOLFO BOSELLI ,19/C Piacenza (Emilia-Romagna) mail info@farnesesi.it

A CHI SPETTANO LE SPESE DELL'ASCENSORE?

Spesso ci si chiede “chi deve pagare per l’ascensore?”, “a chi spettano le spese per l’ascensore condominiale?”.



La legge è abbastanza chiara in merito e all’articolo 1124 del Codice Civile che equipara le scale agli ascensori stabilendo:

 

«Le  scale  e  gli  ascensori  sono  mantenuti  e  sostituiti   dai
proprietari delle unita' immobiliari a cui servono. La spesa relativa
e' ripartita tra essi, per meta' in ragione del valore delle  singole
unita' immobiliari e  per  l'altra  meta'  esclusivamente  in  misura
proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo»; 


Quindi le spese necessarie per gli ascensori condominiali sono ripartite tra i proprietari degli immobili a cui servono e le spese relative sono generalmente calcolate in base a diverse variabili:

*Quotemillesimali* Le spese vengono suddivise tra i condomini in base alle quote millesimali, che rappresentano la frazione ideale di proprietà di ciascun condominio. Queste quote sono stabilite in base alla dimensione e alla posizione dell'unità abitativa.

*Manutenzione ordinaria* Le spese ordinarie di manutenzione, come la pulizia periodica, la lubrificazione delle parti mobili e la sostituzione di componenti soggetti a usura, sono di solito ripartite tra i condomini in base alle loro quote millesimali.

*Spese straordinarie* Nel caso di interventi straordinari, come la sostituzione di parti importanti o lavori di ammodernamento, le spese possono essere divise in base a specifiche deliberazioni dell'assemblea condominiale. Anche in questo caso, le quote millesimali spesso giocano un ruolo nella suddivisione delle spese straordinarie.

 

Uno STABILE SPROVVISTO di ascensore necessita, per l’installazione dello stesso, di preventiva autorizzazione da parte dell’assemblea condominiale ottenuta a maggioranza secondo l’art 1120 del Codice Civile, in quanto esso rappresenta un’innovazione. In tale situazione i proprietari che non intendono usufruire dell’ascensore sono esonerati da qualsiasi contributo di spesa.

VANTAGGI DI INSTALLARE UN ASCENSORE

 

*Accessibilità* Migliorano l'accessibilità per gli abitanti, specialmente per coloro che hanno difficoltà a salire le scale, come anziani o persone con disabilità.

*Comfort* Semplificano il trasporto di merci pesanti o ingombranti, rendendo più agevole la vita quotidiana.

*Sicurezza* Riducono il rischio di incidenti legati alle scale, come cadute o lesioni.
 

La presenza di un ascensore aumenta il valore dell'immobile, rendendolo più attraente per potenziali acquirenti o inquilini. 

STAI CERCANDO DI VENDERE CASA?

Affidaci l'incarico e ci penseremo noi.

call

CHIAMACI ORA

0523 451 662

L'immobile è stato aggiunto ai preferiti.
arrow_upward